Chi sono

Nel 1982 mentre frequentavo la scuola superiore con indirizzo di meccanica,ho iniziato a lavorare per una piccola televisione Marchigiana, Tvrs,
occupandomi della messa in onda,la realizzazione del telegiornale e di altri programmi sia in diretta che registrati , fino al 1985.
Dopo una pausa, durata 7 anni, nel 1992 mi accosto a dei fotografi locali che mi fanno diventare assistente ai servizi matrimoniali,in questo frangente conosco un signore che realizzava video matrimoniali e con lui muovo i primi passi come operatore video.
Il passaggio a montatore è breve, da li a poco ho cominciato ad usare il sistema lineare Sony con nastri 3/4 , in seguito Betacam,fino al computer, utilizzando software di montaggio come Adobe Premiere e Avid.
Dal 1994 al 1999 ho girato e montato matrimoni per diversi professionisti, la passione e la curiosita di cercare tecniche sempre aggiornate mi hanno portato a frequentare corsi di montaggio video con sistemi basati prevalentemente su Adobe Premiere e Adobe After Effects.

Nel 2001 l’amore per la televisione mi riporta a lavorare in quella realtà che mi ha inizializzato e acceso questa passione, Tvrs, come operatore freelance, mi occupavo di riprese televisive su convegni, conferenza stampa, partite di calcio e sport in genere.
Nel 2003 arriva l’ assunzione per tecnico dimontaggio e operatore dove ho curato la realizzazione di diverse trasmissioni con discreto successo: La Nostra Gente, Ulisse, Direzione Centro, Senti che Musica.
La curiosità e la ricerca di nuove tecniche di ripresa, mi fanno scoprire il sistema di stabilizzazione Steadycam, per cui frequento un corso che mi porta a conoscere in maniera più approfondita questo eccezionale strumento realizzando poi cose particolari e affascinanti. Dal 2013 ho deciso di scomettere su me stesso e le mie capacità diventando libero professionista,questo mi ha dato grandi possibilità e soddisfazioni lavorando per la Rai e Mediaset, come immagini di supporto tg o trasmissioni televisive anche se personalmente preferisco il montaggio dove posso esprimere tutta la mia creatività.

Negli anni ho partecipato alla realizzazione di format televisivi occupandomi della grafica e del montaggio come: Green Game finanziato dai consorzi nazionali sul reciclo, andato in onda su 7Gold e AntennaSud, Cooking Quiz,( gioco multirisposta a tempo, realizzato presso le scuole alberghiere di tutta Italia, andato in onda su Canale Italia e Sky), Marche in Mostra,( format televisivo che si occupa della promozione del territorio Marchigiano), curando la post produzione. Seguo
diverse produzioni live per dirette streaming come il Mugellini festival, l’inaugurazione dell’anno accademico all’Unicam, produzione e regia di sfilate, convegni, giochi a premi, festival canori.
Dal 2015 collaboro per la realizzazione tecnica e la produzione di contenuti, per una WebTv.
Il mondo del video è per me una grande passione che si allarga a 360 gradi di anno in anno, studiando nuove soluzioni per la realizzazione di dirette streaming, regie multicamera, service audio/luci, montaggio di trasmissioni televisive, spot pubblicitari, documentari, servizi di ogni genere per il web o per la tv.

I commenti sono chiusi.